Comune di Pentone

Premio Trasparenza

 

Premio Trasparenza 2011

Trasparenza Rifiuti

 

Trasparenza Rifiuti

Pagamenti - Istanze

 

Pagamenti OnLIne - Istanze

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

 

Albo Avvocati

CORECOM Calabria

 

CORECOM Calabria

Facciamoci un giro ..

Immagini di Pentone

Accessi dal 13.04.2010


 

 

Carta di Identità Elettronica - C.I.E.

CIE

Questo Comune ha data avvio al rilascio della carta d’identità elettronica (C.I.E.), che sostituisce definitivamente e sin da subito il formato cartaceo. 

Il rilascio della C.I.E.  avviene con modalità, tempi e costi diversi rispetto al procedimento di rilascio delle carte d’identità cartacee.

Può essere richiesta da chiunque, compresi minorenni, invece, i cittadini italiani residenti all'estero potranno, richiedere la C.I.E. all'autorità consolare competente.

Il cittadino dovrà recarsi presso lo sportello dell’ufficio Anagrafe a Pentone nei giorni:

martedì e mercoledì dalle ore 08,30 alle 12,30, munito di:

  1. Una foto tessera su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell´Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità);
  2. ·        La tessera sanitaria;
  3. ·        Vecchio documento in scadenza/scaduto/deteriorato. In caso di furto o smarrimento è necessario presentare copia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia.

Nella fase di raccolta dei dati anagrafici e della foto tessera, saranno acquisite anche le impronte digitali. La stampa e la consegna della C.I.E. avverrà a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, entro 6 giorni lavorativi presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta.

 Il costo della C.I.E è di:

- €. 22,20 da versare in contanti all'atto della richiesta;

- €. 27,35 in caso di richiesta del duplicato per smarrimento o furto.

 E' prevista la facoltà per i cittadini maggiorenni, di esprimere la propria volontà (consenso o diniego) alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte, così come disciplinato dalle linee guida adottate dal Ministero dell'Interno congiuntamente al Ministero della Salute. 

Si evidenzia, inoltre, che a norma dell'art.18 del D.M del 23 dicembre 2015 "Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all'emissione della CIE di cui al presente decreto, mantengono la propria validità fino alla scadenza".

 Il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza.

ATTENZIONE

 Poiché la Carta d’Identità Elettronica non verrà rilasciata in tempo reale allo sportello (come avveniva per il modello cartaceo), si raccomanda di verificare per tempo la scadenza della propria carta d’identità, evidenziando che, il rinnovo è possibile già nei 180 giorni che precedono la scadenza.

L’Amministrazione comunale non è responsabile qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dai cittadini.

 Infatti, come previsto dalle Circolare del Ministero dell’Interno n.8/2017

 “Nel momento in cui le postazioni di lavoro saranno operative, il singolo Comune (o la singola Municipalità) dovrà rilasciare la nuova CIE abbandonando la modalità di emissione della carta d'identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La carta d'identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).” E’ inoltre istituito un Portale istituzionale della CIE, all'indirizzo internet www.cartaidentita.intemo.gov.it, all'interno del quale il cittadino troverà tutte le informazioni utili per il rilascio della CIE.

 

Pentone lì, 24/09/2018                                              

                                                                          Il Responsabile del Servizio di emissione della C.I.E.

                                                                                                  Dott.ssa Silvana Scalzo

                                                                                                    Firma autografa omessa ai sensi art. 3 D.lgs.n.39/93 

 

 

CONSENSO ALLA DONAZIONE DEGLI ORGANI    

 COMUNE di PENTONE
C.so De Laurenzi, 56

Tel. 0961 925076 / 925349 - fax 0961 925120
P.I. 00220810790

e-mail:  protocollo@comunedipentone.it

P.E.C. : protocollo.comunedipentone@pec.it

 

 Dichiarazione di accessibilità sito web

  

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.24 secondi
Powered by Asmenet Calabria